fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Attraverso delle infusioni (flebo) endovenose disintossicanti e detossinanti si crea un percorso personalizzato per il paziente. Il drenaggio in Medicina Omeopatica ed Omotossicologica ha un profondo significato che assume il valore di tecnica terapeutica.

Per “drenaggio“ si intende attivazione e stimolo degli organi emuntori (intestino, fegato, tessuto connettivo, linfa, reni, pelle, ecc.) deputati allo smaltimento delle sostanze tossiche esterne ed interne.

Ogni individuo è sottoposto continuamente all’attacco di numerose tossine sia esterne che interne:

  • tossine esterne (batteri, virus, tossine alimentari, eccesso di farmaci, inquinamento ambientale, ecc.)
  • tossine interne (prodotti stessi del nostro organismo).

Secondo l’Omotossicologia la genesi delle malattie è dovuta o ad una particolare aggressività delle tossine e/o ad una insufficienza del lavoro degli organi emuntori stessi: la combinazione di queste due situazioni causa uno squilibrio interiore che porta verso l’alterazione della salute.

Con i farmaci omeopatici introdotti nell’organismo tramite infusione endovenosa vengono ripristinate, regolarizzate e stimolate le funzioni degli organo emuntori sopra menzionati con conseguente eliminazione delle tossine.

Mantenere l’organismo “drenato” e cioè libero da tossine, è un caposaldo fondamentale sia per la conservazione dello stato di salute sia per una efficacia di qualunque terapia.

I farmaci omeopatici impiegati nelle Terapie drenanti o disintossicanti, sono scelti in base alla tipologia del paziente, alla sua Storia personale ed ad eventuali “debolezze” d’organo.

Di conseguenza gli stessi farmaci diventano individualizzati, tipici per ogni singolo paziente e quindi non ripetibili per altre persone.

Perché un trattamento intravenoso?

La maggior parte degli integratori e delle vitamine prese per via orale non vengono completamente assorbiti dall’organismo perché in gran parte si degradano nella barriera intestinale, diventando così inefficaci. Con questa tecnica iniettiva invece, i vari integratori vengono somministrati direttamente per via endovenosa, entrando immediatamente in circolo nel nostro sangue.

Quali sono gli integratori somministrati?

Le infusioni consistono in una combinazione di sostanze specifiche miscelate ad hoc per ottenere determinati risultati.

Ogni flebo prevede la somministrazione di:

  • una soluzione ipertonica, ricca di sodioe potassio, per una idratazione profonda dell’organismo;
  • micronutrienti (vitamine, antiossidanti, immunostimolanti, …) in quantità variabili, stabilite dal medico sulla base delle necessità e obiettivi del paziente.

Le formule

In base alle necessità di ciascun paziente, abbiamo studiato diverse formule di trattamento, ciascuna volta a specifiche finalità:

ENERGY DETOX MOOD

  • per prevenire e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo;
  • per superare meglio i cambi di stagione e i frequenti sbalzi di umore che ne conseguono;
  • per una depurazione profonda dell’organismo;

POWER DETOX SUPPORT

  • per prevenire e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo;
  • per superare meglio i cambi di stagione e i frequenti sbalzi di umore che ne conseguono;
  • per una depurazione profonda dell’organismo;
  • un valido aiuto per chi sta seguendo un programma di dimagrimento;
  • un coadiuvante del sistema immunitario, per affrontare la stagione invernale con una marcia in più;
  • per migliorare la performance sportiva e la ripresa dallo sforzo.

RESTORATIVE

  • un coadiuvante del sistema immunitario, per affrontare la stagione invernale con una marcia in più;
  • per migliorare la performance sportiva e la ripresa dallo sforzo;
  • un valido aiuto per chi sta seguendo un programma di dimagrimento.

Vantaggi della terapia infusionale (IV Therapy)

Le flebo endovenose con i diversi nutraceutici hanno diversi vantaggi, quali:

  • Assorbimento al 100% – ogni elemento va direttamente nel sangue
  • Rapidità – gli elementi raggiungono velocemente le concentrazioni richieste
  • Personalizzazione – si introducono le sostanze di cui ogni persona ha necessità
  • Sicurezza – si introducono solo vitamine e costituenti che il nostro organismo usa normalmente.

Quali nutraceutici vengono usati nelle flebo endovenose?

Le molecole naturali più usate nel nostro centro medico sono: la vitamina C, il gruppo delle vitamine B, il magnesio e lo zinco, il glutatione e l’acido lipoico e gli amminoacidi.

Flebo Glutatione

Il glutatione è un peptide composto da tre amminoacidi: glicina, cisteina e acido glutamico. E’ prodotto naturalmente e presente in ogni cellula del corpo umano, comprese le cellule immunitarie. E’ tra i più potenti antiossidanti prodotti dal nostro corpo. Viene sintetizzato dal fegato ed è presente nei cibi ma in quantità ridotta.

Molto utile dopo periodi di alimentazione scorretta (eccesso di bevande alcoliche e cibi grassi), dopo aver assunto per lunghi periodi farmaci ed al cambio di stagione per stimolare il sistema immunitario.

Benefici flebo Glutatione:

  • proprietà antiaging;
  • favorisce l’ossigenazione delle cellule;
  • migliora la qualità del sonno;
  • disintossica dai metalli pesanti;
  • potente epato-protettore, purifica il fegato dalle tossine;
  • partecipa alla sintesi di proteine e DNA;
  • immuno modulante;
  • difende dall’azione tossica dei farmaci, dagli agenti cancerogeni e dagli agenti inquinanti.

Flebo NAC / N-Aceticisteina

Molecola derivante dall’amminoacido naturale Cisteina. Considerando l’emivita dell’N-Acetilcisteina la miglior via di somministrazione è quella endovenosa.

Diversi studi in letteratura scientifica hanno evidenziato efficacia dell’ integrazione del NAC come:

  • potente antimucolitico, utile nell’eliminare il muco dai polmoni;
  • migliora diverse patologie della cute;
  • riduce il livello di radicali liberi;
  • aumenta i livelli di glutatione nel corpo.

Flebo Vitamine Gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di nutraceutici che svolgono funzioni importanti nel nostro corpo. La maggior parte delle persone assume le quantità raccomandate di queste vitamine attraverso la sola dieta poiché si trovano in un’ampia varietà di alimenti.

Tuttavia, fattori come l’età, la gravidanza, le scelte dietetiche, le condizioni mediche, la genetica, i farmaci e l’uso di alcol abbassano i livelli di vitamine del gruppo B.

In questi casi, può essere necessaria un’integrazione con vitamine del gruppo B.

Di seguito i benefici per la salute delle vitamine del complesso B:

    • B1 (tiamina): svolge un ruolo essenziale nel metabolismo aiutando a convertire i nutrienti in energia.
    • B2 (riboflavina): aiuta a convertire il cibo in energia e agisce anche come antiossidante.
    • B3 (niacina): svolge un ruolo nella segnalazione cellulare, nel metabolismo e nella produzione e riparazione del DNA.
    • B5 (acido pantotenico): aiuta il tuo corpo a ottenere energia dal cibo ed è anche coinvolto nella produzione di ormoni e colesterolo.
    • B6 (piridossina): è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, nella produzione di globuli rossi e nella creazione di neurotrasmettitori.
    • B7 (biotina): è essenziale per il metabolismo dei carboidrati e dei grassi e regola l’espressione genica.
    • B9 (folato): è necessaria per la crescita cellulare, il metabolismo degli aminoacidi, la formazione dei globuli rossi e bianchi e la corretta divisione cellulare.
    • B12 (cobalamina): forse la più nota di tutte le vitamine del gruppo B, la B12 è vitale per la funzione neurologica, la produzione di DNA e lo sviluppo dei globuli rossi.

Inoltre le vitamine del gruppo B alleviano lo stress , aumentano le capacità cognitive e la resistenza fisica, anche a chi non ha carenze.

Chi ha bisogno di Vitamina B?

Le persone che soffrono di disturbi, come la celiachia, il cancro, il morbo di Crohn, l’alcolismo, l’ipotiroidismo e l’anoressia, hanno maggiori possibilità di avere carenze nutrizionali, comprese le vitamine del gruppo B.

Inoltre, la mutazione genetica MTHFR può influenzare il modo in cui il tuo corpo metabolizza il folato e può portare a una carenza di folato e ad altri problemi di salute.

Le persone che hanno subito determinati interventi chirurgici dimagranti hanno anche maggiori probabilità di essere carenti di vitamine del gruppo B. In queste circostanze, ai pazienti viene spesso consigliato di integrare con una vitamina del complesso B per correggere o evitare carenze.

Flebo Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale coinvolto in numerosi processi fisiologici. L’assunzione dietetica raccomandata spesso non è soddisfatta e uno stato di magnesio basso aumenta il rischio di varie malattie.

Numerosi farmaci interferiscono con l’assorbimento del magnesio nell’intestino o con il riassorbimento dall’urina primaria nel rene.

Un basso livello di magnesio può portare un rischio significativo per diverse malattie, tra cui diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, aritmie, nonché problemi muscolari e neurologici generali. Pertanto, un adeguato apporto di magnesio sarebbe di particolare beneficio per la nostra salute generale.

Il magnesio è essenziale per ogni cellula. È un cofattore in molteplici reazioni enzimatiche, comprese quelle che coinvolgono il metabolismo energetico e la sintesi di DNA e proteine, e partecipa alla regolazione dei canali ionici.

L’equilibrio del magnesio nel corpo è controllato da un’interazione dinamica tra l’assorbimento intestinale, lo scambio con l’osso e l’escrezione renale. Il magnesio è quasi onnipresente negli alimenti.

Tuttavia, diversi rapporti indicano che una proporzione crescente della popolazione generale non assume quantità di magnesio adeguato. Le ragioni della carenza di magnesio oltre alle cause ereditarie includono un basso apporto dietetico, disturbi gastrointestinali, perdita renale, malattie renali, disturbi endocrini e farmaci.

Negli studi epidemiologici bassi livelli o assunzioni di magnesio sono correlati con lo sviluppo del diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e l’insorgenza di disturbi muscolari e neurologici.

Se l’assunzione di magnesio con la dieta è insufficiente, è consigliabile un’integrazione di magnesio. Dei vari integratori contenenti magnesio, quelli contenenti composti organici di magnesio (in particolare citrato di magnesio) hanno dimostrato di essere superiori ai sali di magnesio anorganici.

Le nostre sedi
Catania

Viale XX Settembre, 50

Acireale

Via Lazzaretto, 25

I nostri contatti
Telefono

(+39) 392 2367118

il nostro instagram
Privacy Policy Aurelio Guglielmino © 2024. Powered by XeniaSoft SRL