fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GAMBE PESANTI

Uno dei disturbi più comuni che colpisce, in prevalenza le donne, agli arti inferiori è la sensazione di avere le gambe pesanti, gonfie con un fastidio generale che va dalle gambe alle caviglie.

Molti sono abituati a pensare che questo sia dovuto ad attività faticose e pesanti che affrontiamo quotidianamente ma il nostro consiglio è di non sottovalutare mai la situazione perché potrebbe trattarsi di un problema del microcircolo degli arti inferiori.

Gambe pesanti: fattori di rischio

Nonostante sia una patologia che colpisce principalmente le donne va detto che gli uomini non sono immuni e alcune situazioni possono favorire il verificarsi delle gambe pesanti. I principali fattori di rischio sono: sovrappeso, sedentarietà e ereditarietà.

Da cosa sono dovute le gambe pesanti?

Le gambe pesanti sono causate da una ridotta capacità del nostro corpo di pompare il sangue dal basso verso l’alto che causa un ristagno di sangue negli arti inferiori.

Ci sono tuttavia altre cause per l’insorgere delle gambe pesanti dovute allo stile di vita delle persone come ad esempio utilizzare tacchi troppo alti, indumenti troppo stretti negli arti inferiori, esposizioni troppo prolungate al sole o stare troppo in piedi.

Come risolvere il problema delle gambe pesanti

L’ozonoterapia è una cura molto valida per risolvere questo problema perché migliora la circolazione sanguigna ed evita quindi il ristagno di sangue negli arti inferiori donando così una sensazione di leggerezza alle gambe!

Ci sono però alcuni accorgimenti che vi consigliamo per evitare l’insorgere di questa patologia come evitare di stare seduti o in piedi troppo a lungo, per migliorare la circolazione è bene muovere le gambe, e proprio per questo motivo vi consigliamo di praticare attività sportiva aerobica come camminare, nuotare o andare in bici. Anche un’alimentazione sana e un limitato consumo di alcolici hanno effetti benefici.

Le nostre sedi
Catania

Viale XX Settembre, 50

Acireale

Via Lazzaretto, 25

I nostri contatti
Telefono

(+39) 392 2367118

il nostro instagram
Privacy Policy Aurelio Guglielmino © 2024. Powered by XeniaSoft SRL