fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INFUSIONE DI ACIDO LIPOICO

L’acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA), è un acido grasso con una potente azione antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento e dei danni cellulari) sia all’esterno che all’interno della cellula nervosa. Rappresenta quindi una molecola preziosa per la persona diabetica, in quanto favorisce la protezione del sistema nervoso e aiuta a contrastare la neuropatia diabetica.

L’acido lipoico è una sostanza naturale utilizzata per via endovenosa da molti anni, specialmente in Germania, per via delle sue importanti proprietà antiossidanti, neuroprotettive e anti-diabetiche.

L’utilizzo endovenoso ne favorisce un assorbimento al 100% e una maggiore capacità di azione.

La flebo di acido lipoico è un’infusione endovenosa di tale sostanza e costituisce una valida strategia per il trattamento della polineuropatia diabetica, in quanto riesce a promuovere la riparazione del nervo, danneggiato dall’eccesso di radicali liberi. L’acido lipoico favorisce infatti l’afflusso di sangue al nervo, e ciò permette al tessuto nervoso di ricevere maggiori nutrienti e quindi di rigenerarsi.

Principali proprietà dell’acido lipoico:

  • detossifica il fegato;
  • migliora lo stato della pelle;
  • promuove la salute della tiroide;
  • riduce la glicemia migliorando la sensibilità insulinica;
  • riduce il danno del nervo nei diabetici o in chi sottoposto a chemio o radio;
  • effetto antiaging;
  • riduce gli stati infiammatori;
  • migliora i tempi di recupero negli atleti;
  • previene il deficit degli altri antiossidanti.

Gli integratori che si assumono per via orale non permettono il raggiungimento della giusta concentrazione nel sangue, quella “libera” e attiva, come invece avviene con la terapia endovenosa.  Quest’ultima prevede l’infusione di acido lipoico al dosaggio che dipende dalla specifica situazione.

La terapia ha una durata variabile tra i 20 e i 60 minuti. Generalmente è necessario un ciclo di 6 e 10 sedute con una frequenza variabile tra le 2 e le 3 volte a settimana.  Normalmente non si riscontra alcun effetto collaterale con i dosaggi consigliati.

Le nostre sedi
Catania

Viale XX Settembre, 50

Acireale

Via Lazzaretto, 25

I nostri contatti
Telefono

(+39) 392 2367118

il nostro instagram
Privacy Policy Aurelio Guglielmino © 2024. Powered by XeniaSoft SRL