fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROTRUSIONE DEL DISCO

Tra le vertebre della colonna vertebrale sono posizionati dei dischi che svolgono la funzione di ammortizzatori tra una vertebra e l’altra in modo tale che queste non sfreghino fra loro.

I dischi possono sviluppare patologie conosciute come protrusione discale ed ernia del disco.

I dischi rappresentano circa il 25% dell’altezza della colonna vertebrale (circa 18-25 cm in tutto). Con il progredire dell’età i dischi vanno incontro a un processo di disidratazione: è questo il processo che comporta la progressiva riduzione d’altezza in età avanzata.

I dischi sono composti da uno strato esterno di cartilagine dura che circonda un centro costituito da un nucleo polposo, un materiale spugnoso molto ricco di acqua.

Per diverse ragioni un disco può dilatarsi. Nella maggior parte dei casi il rigonfiamento si verifica nella parte posteriore del disco, che si trova dove sono posizionati il midollo spinale e i nervi della colonna vertebrale.

Come prevenire l’ernia del disco

 Se non si modificano certe abitudini di vita che comportano un sovraccarico dei dischi è molto più facile che la protrusione discale diventi un’ernia del disco, cioè che il disco si rompa per far fuoriuscire il materiale gelatinoso interno.

La protrusioni discali sono più comuni ma l’ernia del disco ha maggiori probabilità di causare dolore.

La presenza di ernie del disco o di protrusioni discali non determina necessariamente dolore: molte persone hanno protrusioni discali o ernie del disco pur non avendo mai presentato alcun sintomo e continuano a vivere senza dolore.

Quale tecnica per la cura della protrusione discale

La tecnica che ha dimostrato maggiore efficacia è l’ozonoterapia intraforaminale Rx guidata con percentuali di successo che arrivano al 90% dei pazienti trattati evitando l’intervento addirittura al 95-97% dei pazienti. Il trattamento è estremamente semplice: si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti.

Le nostre sedi
Catania

Viale XX Settembre, 50

Acireale

Via Lazzaretto, 25

I nostri contatti
Telefono

(+39) 392 2367118

il nostro instagram
Privacy Policy Aurelio Guglielmino © 2024. Powered by XeniaSoft SRL